logo.png

          

  • E-Learning

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

Corso muletto

Durata: 12 ore in modalità blended.

8 ore in e-learning + 4 ore Pratica in presenza.

Destinatari

Addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi o muletti (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolantisu rotaie, concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionatoda un operatore a bordo con sedile), anche chiamati carrellisti o mulettisti.

Obiettivo
Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché lemodalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità dellaformazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni.

Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, i discenti saranno sottoposti a:

  • un test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
  • una prova pratica di utilizzo dell’attrezzatura di lavoro

Entrambe le verifiche saranno svolte, in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/2/2012, oltre la durata minima prevista per il corso di formazione.

 

DPI necessari per lo svolgimento della Prova Pratica
Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l'attestato di abilitazione è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
- scarpe protettive.


Attestati di abilitazione
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.

 

Modalità d'Iscrizione

Per le iscrizioni ai corsi in modalità blended clicca sul pulsante a destra o  RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI  presente nella pagina e compila il form.

Scegli l'edizione che ti interessa dall'elenco

    • Sicilia - CATANIA (CT)

EUR 120,00 + IVA

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti: