logo.png

          

  • Formazione

CORSO DI FORMAZIONE LAVORATORI SPECIFICO - RISCHIO MEDIO

Modalità

In sede o videoconferenza.

Durata: 8 ore

 

Descrizione

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previstidall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011,pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012, in relazione alsettore di rischio dell’azienda, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sullasicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore diappartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale”, della durata di 4 ore, e un modulo di carattere“specifico”, della durata variabile (4, 8, 12 ore). 

Il presente corso risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di formazione sulla sicurezza per lavoratori di carattere "generale" e “specifica” per i lavoratori di aziende a rischio medio.

Gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni di aziende appartenenti ai settori ATECO della classe di rischio medio.

Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali,dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. Inparticolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non includel’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

Si ricorda che ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.

 

Destinatari

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio alto (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio medio).

 

Aggiornamento

L'aggiornamento è previsto ogni 5 anni.


Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati conalmeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.


Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di formazione sulla sicurezza per lavoratori parte generale e parte specifica rischio medio verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale.

 

Modalità d'Iscrizione

Per le iscrizioni ai corsi clicca sul pulsante a destra o  RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI  presente nella pagina e compila il form per la richiesta di informazioni.

Al momento non ci sono edizioni disponibili per questa tipologia di corso.
Ti invitiamo a richiederci maggiori informazioni per conoscere una futura disponibilità.

EUR 55,00 + IVA

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti: