logo.png

          

  • Formazione

CORSO DI FORMAZIONE SULL’UTILIZZO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI - LIVELLO AVANZATO

I diisocianati sono un gruppo di composti chimici presenti ad esempio in vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche. Sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.

Il Regolamento UE 2020/1149, che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006), impone delle restrizioni sia sull’immissione sul mercato sia sull’utilizzo dei diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1% in peso:

  1. dal 24 febbraio 2022 non è possibile immettere sul mercato europeo i diisocianati se non sono rispettate le seguenti restrizioni per il fornitore:
  • garanzia che il destinatario delle sostanze o delle miscele disponga di informazioni sui requisiti di formazione degli utilizzatori industriali;
  • l’imballaggio deve riportare la dicitura “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto la formazione adeguata”.
  1. dal 24 agosto 2023 i diisocianati non devono essere usati a meno che:
  • la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso;
  • il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i preposti e i lavoratori che, in vario modo, utilizzano i diisocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%.
Nello specifico, il corso è rivolto a coloro che effettuano:

  1. manipolazione di articoli non completamente reagiti; applicazioni per fonderie;
  2. manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature; 
  3. manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (>45°C);
  4. applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale e applicazione a spruzzo ad alta pressione; 
  5. qualsiasi altro uso con un’esposizione simile ai precedenti per via cutanea e/o per inalazione.

OBIETTIVI

Il corso risponde all’obbligo di formazione per l’uso dei diisocianati, approfondendo i pericoli e i rischi legati all’utilizzo di questo agente chimico.

DOCENTI

Il corso sull'utilizzo in sicurezza dei Diisocianati – Formazione Avanzata prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il corso è tenuto da esperti in sicurezza, in possesso dei requisiti per la qualificazione come formatori sulla sicurezza previsti dal D.I. 6/3/2013.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. 

ATTESTATI DI FREQUENZA

Ad ogni partecipante al corso, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Al momento non ci sono edizioni disponibili per questa tipologia di corso.
Ti invitiamo a richiederci maggiori informazioni per conoscere una futura disponibilità.

EUR 130,00 + IVA

Prima di iscriverti permettici di riconoscerti: